Organizzata da tempo come cittadina vocata al turismo familiare, Misano si è saputa ritagliare un suo spazio tra le più celebri cittadine limitrofe: Rimini, Riccione e Cattolica. Molti la scelgono propiro perché garantisce relax e tranquillità così come divertimento, eventi e shopping. Sulla costa si possono trovare spiagge libere ma, soprattutto, spiagge attrezzate con attività sportive, lezioni di ballo, giochi e animazione per i bambini. Ognuno può scegliere l’opzione più adatta alle proprie esigenze, puntando su un rapporto qualità/prezzo imbattibile rispetto alle altre regioni italiane. Ecco un altro die motivi per cui la combinazione Hotel+Spiaggia, a Misano Adriatico, attira ancora così tanti turisti e porta molte persone ad identificare la Romagna con un solo slogan: Mare, Relax, Divertimento!
La spiaggia con la sua sabbia finissima ed un sole che l’accompagna dall’alba al tramonto è sicuramente una delle principale attrattive che la città riserva ai suoi ospiti. La fascia costiera, compresa tra il fiume Conca ed il Rio Alberello, si snoda per circa 3km. In questo pur breve spazio, palestra per molti di salutari passeggiate mattutine, una selva ordinata di ombrelloni e lettini multicolori e servizi all’avanguardia (Salvataggio, pronto soccorso e guardia medica, pubbliphono, servizi igienici e di custodia dell’arenile, ecc,) garantiscono una balneazione riposante e in tutta sicurezza.
Grazie alle strutture organizzative a terra ed alla qualità dell’acqua di balneazione la spiaggia ed il porto di Misano Adriatico sono stati insigniti più volte della bandiera blu dal Comitato Internazionale e dalla Direzione Ambiente della Commissione della Comunità Europea. Tale riconoscimento è giunto a coronare anni di impegno e coerenza sulle politiche ambientali. Anche recentemente sono stati attuati interventi per il potenziamento ed miglioramento degli impianti di raccolta e di depurazione delle acque reflue che hanno consentito l’eliminazione degli scarichi a mare delle acque nere non solo dell’intero territorio comunale di Misano ma anche dei Comuni posti a monte, prima afferenti del fiume Conca, che oggi possono convogliare, attraverso apposite condotte, le acque di risulta nei depuratori adeguatamente potenziati delle due città costiere Misano e Cattolica.
Per gli amanti delle gite in alto mare e lungo la costa poi sono possibili interessanti escursioni con la motonave che, quotidianamente salpa da Portoverde, il porto turistico di Misano. Quest’ultimo, senz’altro il più attrezzato dal punto di vista turistico di tutto l’Adriatico, è dotato di ogni genere di servizi e di impianti che lo rendono un complesso residenziale di grande prestigio.
Il clima infine da aprile ad ottobre è ideale per tutte le età, con una temperatura che nei mesi di luglio ed agosto si aggira attorno ai 30°.